Se sei entrato in questa pagina è perché vuoi saperne di più su di me, sul mio percorso e magari anche sul perché dovresti affidarti a me anziché a uno qualsiasi degli altri consulenti a portata di click. Cercherò di farti conoscere ciò che stai cercando senza annoiarti.
Mi sono diplomato in grafica pubblicitaria, in quegli anni internet non era quello che è oggi, tanti rumori da una scatolina e qualche minuto per caricare ogni singola pagina, ho avuto quindi ancora la fortuna di lavorare molto con la carta e solo poche volte a settimana con i software di grafica.
Ho dovuto aspettare il 2010, un anno dopo aver preso il diploma, per iniziare a fare sul serio con i software, il codice HTML, i CSS, Adobe Flash (ormai defunto…fortunatamente) e tante altre diavolerie che oggi, a distanza di 10 anni e di tanti aggiornamenti, uso ancora per 10 ore al giorno.
In quell’anno mi sono iscritto ad un corso a Milano di Web Design, dove ho conseguito un diploma, e mi hanno insegnato i primi rudimenti per creare siti internet, esisteva già Wordpress ma non era ancora diffuso come lo è oggi, si preferiva usare Flash e realizzare tante belle animazioni, oppure scrivere tutto in HTML4 usando le tabelle, tutto molto spartano ma all’epoca non c’era niente di meglio.
Ho imparato a scrivere l’HTML e ho imparato a renderlo piacevole usando il CSS.
Finito il corso di web design decido che dopo tutto questo disegno a mano e al pc è arrivato il momento di mettersi sotto a studiare veramente, quindi mi iscrivo all’università, scelgo di studiare Filosofia.
La vita universitaria mi piace, mi piace studiare, non mi piacciono gli esami però che mi portano una mole di stress che faccio fatica a sopportare, anche perché devi sapere che sono un vero perfezionista e come dice ogni tanto mio padre: “le cose o si fanno bene o non si fanno” e a quei tempi ci credevo davvero, e quindi non volevo presentarmi agli esami senza essere super preparato.
Questo modus operandi mi porta ad uscire fuori corso, però sono tranquillo, non ho dubbi che riuscito a laurearmi…almeno fino a quando nel 2012 non ricevo una chiama che mi cambierà la vita.
“Ciao Luca, ho letto di un progetto della regione Lombardia che offre supporto e finanziamenti a chi vuole avviare un’impresa, ti piacerebbe partecipare insieme e avviare uno studio di grafica?”
Era una mia compagna delle superiori con cui avevo legato molto durante gli studi, la sua domanda era semplice, rispondere non lo era altrettanto.
Inizialmente non ero convinto, lavorare in proprio avrebbe significato lasciare l’università e lanciarsi in un mondo nuovo e rischioso, con o senza i soldi della regione.
Alla fine ho preso la mia decisione, ci siamo iscritti al bando, abbiamo raccolto tutti i dati necessari per scrivere un Business Plan e fare delle previsioni economiche sul futuro della nostra azienda.
Dal quel momento in poi sono sempre stato un imprenditore, in questi 7 anni ho imparando sempre di più facendo nuove esperienze imprenditoriali, vuoi sapere quali? Eccole qui in sintesi: