TU NON SAI CHI SONO IO!

Ma lo scoprirai presto

Ciao, spero non ti dispiaccia se ti do del tu, mi chiamo Luca Proserpio e mi occupo di pubblicità, sviluppo siti web e web marketing dal 2012. I miei principi guida sono semplici: “Non smettere mai d’imparare, non smettere mai di misurare”

Se sei entrato in questa pagina è perché vuoi saperne di più su di me, sul mio percorso e magari anche sul perché dovresti affidarti a me anziché a uno qualsiasi degli altri consulenti a portata di click. Cercherò di farti conoscere ciò che stai cercando senza annoiarti.

Mi sono diplomato in grafica pubblicitaria, in quegli anni internet non era quello che è oggi, tanti rumori da una scatolina e qualche minuto per caricare ogni singola pagina, ho avuto quindi ancora la fortuna di lavorare molto con la carta e solo poche volte a settimana con i software di grafica.

Ho dovuto aspettare il 2010, un anno dopo aver preso il diploma, per iniziare a fare sul serio con i software, il codice HTML, i CSS, Adobe Flash (ormai defunto…fortunatamente) e tante altre diavolerie che oggi, a distanza di 10 anni e di tanti aggiornamenti, uso ancora per 10 ore al giorno.

In quell’anno mi sono iscritto ad un corso a Milano di Web Design, dove ho conseguito un diploma, e mi hanno insegnato i primi rudimenti per creare siti internet, esisteva già Wordpress ma non era ancora diffuso come lo è oggi, si preferiva usare Flash e realizzare tante belle animazioni, oppure scrivere tutto in HTML4 usando le tabelle, tutto molto spartano ma all’epoca non c’era niente di meglio.

Ho imparato a scrivere l’HTML e ho imparato a renderlo piacevole usando il CSS.

Finito il corso di web design decido che dopo tutto questo disegno a mano e al pc è arrivato il momento di mettersi sotto a studiare veramente, quindi mi iscrivo all’università, scelgo di studiare Filosofia.

La vita universitaria mi piace, mi piace studiare, non mi piacciono gli esami però che mi portano una mole di stress che faccio fatica a sopportare, anche perché devi sapere che sono un vero perfezionista e come dice ogni tanto mio padre: “le cose o si fanno bene o non si fanno” e a quei tempi ci credevo davvero, e quindi non volevo presentarmi agli esami senza essere super preparato.

Questo modus operandi mi porta ad uscire fuori corso, però sono tranquillo, non ho dubbi che riuscito a laurearmi…almeno fino a quando nel 2012 non ricevo una chiama che mi cambierà la vita.

“Ciao Luca, ho letto di un progetto della regione Lombardia che offre supporto e finanziamenti a chi vuole avviare un’impresa, ti piacerebbe partecipare insieme e avviare uno studio di grafica?”

Era una mia compagna delle superiori con cui avevo legato molto durante gli studi, la sua domanda era semplice, rispondere non lo era altrettanto.

Inizialmente non ero convinto, lavorare in proprio avrebbe significato lasciare l’università e lanciarsi in un mondo nuovo e rischioso, con o senza i soldi della regione.

Alla fine ho preso la mia decisione, ci siamo iscritti al bando, abbiamo raccolto tutti i dati necessari per scrivere un Business Plan e fare delle previsioni economiche sul futuro della nostra azienda.

Dal quel momento in poi sono sempre stato un imprenditore, in questi 7 anni ho imparando sempre di più facendo nuove esperienze imprenditoriali, vuoi sapere quali? Eccole qui in sintesi:

2012 - 2014
LK Graphic Art: la mia prima azienda. Ne ho fatto parte per più di 2 anni lavorando su una moltitudine di progetti e aiutando decine d'imprenditori a promuovere le loro attività con lo studio di un'immagine coordinata efficace (scelta di colori e caratteri, logo, carta intestata) e tanti volantini, manifesti e ogni sorta di prodotto pubblicitario.
2014 - 2016
Famarast: Uscito dalla prima azienda volevo qualcosa di solo mio, ho aperto una partita iva personale e ho iniziato a muovermi sotto al nome di Famarast. Qui ho lavorato su tanti altri progetti offline e ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell’online, sviluppando i miei primi siti web con Wordpress.
2016 - 2018
FrequenzaWeb: Verso la fine del 2015 ho ripreso i rapporti con Alessandro Nappi, amico dei tempi dell’università, parlando con lui è venuto fuori che durante gli anni che non ci siamo visti ha lavorato all’estero per una web agency e poi in Google a Milano e da li è nata l’idea di creare qualcosa Insieme, un piccolo collettivo di professionisti che si muovessero sotto allo stesso nome.
FrequenzaWeb, ovvero io, Alessandro Nappi e Valentina Arlati, che di li a qualche anno sarebbe diventata sua moglie. Con FrequenzaWeb ho iniziato a fare sul serio sviluppando decine di siti e landing page, ho scoperto il mondo della Web Analytics, l’Affiliate Marketing, il Drop Shipping, l’importanza di misurare il ritorno sull’investimento e della specializzazione dei ruoli.
2016 - presente
MonzaHub, il primo vero coworking a Monza. Se sei di Monza probabilmente ne hai sentito parlare. Nei primi mesi di FrequenzaWeb eravamo in cerca di uno spazio di coworking a Monza, non lo abbiamo trovato e l’esperienza c’è rimasta impressa, tanto che a metà 2016 abbiamo deciso d'impegnarci per aprirlo noi. 
A settembre  dello stesso anno abbiamo aperto MonzaHub: 400 metri quadri di coworking, 22 postazioni di lavoro in Open Space, 2 sale riunioni e un salone eventi da quasi 200 mq. Insomma il più grande spazio di coworking a Monza.
2012 - presente
Lucaproserpio.it: qui è dove siamo oggi, ovvero la somma si tutte le mie esperienza passate, da LK Graphic Art fino a MonzaHub. Oggi mi occupo quasi esclusivamente di Online marketing e solo in piccola parte di grafica tradizionale, mi sono specializzato in Web Analytics, dall'implementazione tecnica alla lettura dei dati, e ho continuato ad accumulare esperienza nello sviluppo di siti web e landing page.
Se sei arrivato a leggere fino a qui dovresti aver capito che non sono solo un consulente ma un imprenditore, come te.

Posso quindi capire bene i tuoi dubbi, le tue paure e soprattutto l’importanza di avere dei risultati concreti che facciano crescere la tua azienda.

Mi sono presentato e ti ho raccontato un po’ la mia storia, ora però sono certo che tu voglia sapere meglio di cosa mi occupo nello specifico.

Cosa dicono di me

"Mi sono affidata a Luca Proserpio per la realizzazione del mio sito e ne sono rimasta entusiasta, grande serietà, professionalità e disponibilità. Tre doti sempre più rare da trovare. 
Grazie Luca!"
Franca Valli
Titolare, L'isola che non c'è Como
Guarda la testimonianza Video!
"Luca è preciso, professionale, sempre puntuale, disponibile e con un ottimo gusto estetico. Ha capito subito le nostre necessità e ci ha proposto delle soluzioni per metterle in atto rispettando il nostro budget."
Andrea Sgaravatti
Titolare, BrandonBox
"Persona di grande esperienza molto professionale e con una spiccata competenza e precisione nel suo campo."
Paolo Pirovano
Titolare, Oasi dell'Espresso
searchmap-markerphoneat linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram